IL BASTEK AL CILINDRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingegnere1943
     
    .

    User deleted



    Delle lacune nella mia conoscenza sistemistica non ho mai fatto mistero e, forse, quelle mi giustificano la sorpresa della scoperta del sistema, ribattezzato "Bastek". Il salomonico nome, gliel'ho appioppato a pacificare speciose questioni di paternità, conformemente dubbie a quelle delle umane discendenze che, come magari nel caso trattarsi d'un sistema di roulette, vedo addirittura brigare per paternizzarsi il "bastardo". Meno "cornuto" di così, tale comportamento, non risulta potersi definire!

    Questa logica con tanto di attributi, la evoco non per Igor che ha praticamente adottato un trovatello, ma verso altro personaggio che, di questi giorni e col mezzo del forum, con l'inganno, ha rapito una "creatura". Il fine presumo sia quello d'attribuirsene la paternità. Narrerò però gli eventuali sviluppi in altra discussione, qualora la questione non dovesse dignitosamente appianarsi. Col consenso, comunque, del sistemista frodato: il "padre naturale".

    Per inciso, rilevo che la mia riluttanza a secretare idee sistemistiche, offra l'opportunità di scongiurare... congiure! Probabilmente, l'aggio derivante all'inventore di sistemi, rende più che praticare l'invenzione stessa. Senza idee e senza soldi, si capisce allora quanto sia più convincente sparire con l'idea carpita per vendersela, piuttosto che correre... a non potersela giocare.

    Tornando in tema, e scusandomi della digressione, dico che il principio del Bastek può essere più efficacemente traslato ai numeri disposti sul cilindro. La circolarità delle disposizioni numeriche, peraltro importante capitolo combinatorio, indotta eventualmente a saturare il plateau, la ritengo senz'altro più suggestiva dell'analoga idea applicata al tableau. Suggestione, nel primo caso, rinforzata anche dalle razionalità inerenti la matrice fisica della casualità, come risulta essere quella prodotta dalle roulette reali.

    Non desiderando addentrarmi nel Teknik mi limito a riferire l'impressione che ho avuta guardando i 3 tableau inversi stampati da Mikian. Mi pare evochino certe estensioni "alla Sinetesta". Non me ne voglia l'animoso e strabannato utente, citato per indicare artificiali, quanto fantasiose, soluzioni combinatorie. Un condensato quindi di cervelloticità pura! Ma forse, non è così!

    Buona domenica, con l'invito, a chi di dovere, di restituire la "creatura" al genitore!

    i43

    image
     
    .
  2. ingegnere1943
     
    .

    User deleted



    Siccome dalla ruota si viene altrettanto "rapiti", faccio riecheggiare dopo averne già diffusamente parlato e a proposito del plateau, che roulette è una curva cicloide. Pascal, ha tirato fuori il marchingegno del gioco, proprio alla conclusione del suo famoso trattato sulle quelle curve trascendenti. Lanciò anche una sfida ai matematici contemporanei circa le proprietà della "bella elena", che non sono poche.

    Quello che affascina della belle helénè è il dinamismo che imprima ad una piatta figura geometrica:

    image

    e, soprattutto, il preciso rapporto di 4 volte il diametro del cerchio per la distanza percorsa.

    image

    Ecco perchè trovo più pertinente l'applicazione dell'arrosto (magari di "reale" arrotolato) al plateau circolare che non alla tovaglia con i numeri stampati e magari anche immaginari!

    i43
     
    .
  3. desideroso90
     
    .

    User deleted


    mi potete dire dove posso trovare questi tabelloni?
    grazie
     
    .
2 replies since 18/1/2009, 19:38   739 views
  Share  
.